Passa ai contenuti principali

CIBI CHE NON DEVONO MAI MANCARE NELLA NOSTRA DISPENSA!!

Ciao a tutte ragazze, torno con nuove chiacchiere che riguardano l'alimentazione.
Sappiamo tutte quando arriva quel momento in cui ci prende una strana fame (sopratutto in vista del ciclo) di cose diciamo ASSURDE ovvero, potremmo mangiare tutto quello che ci capita sotto mano, bene questo non accadrà più!


È importante tenere sempre nella nostra dispensa e nel frigorifero alcuni alimenti, che ci aiuteranno a spezzare la fame, non ci faranno male anzi al contrario  contribuiranno al nostro benessere e ci faranno buttare via merendine, patatine, dolciumi vari.
Prima di tutto quando sentite di avere fame, provate a bere un bicchiere d'acqua e dopo vi renderete   conto di avere meno fame di prima, quindi andrete già a scegliere un cibo meno impegnativo.

Dovete sempre avere in dispensa:
L'AVENA

Soprattutto  per la colazione, potrete unirla agli yogurt o prepararvi un porridge o ancora per fare un dolce light. (vi posterò più avanti un dolce light con l'avena).

Badate bene che sia biologica poiché altrimenti sarà troppo raffinata industrialmente e non avrà tutte le sue proprietà, col suo potere saziante calmerà la fame e vi farà sentire piene, inoltre aiuta lo sviluppo della muscolatura, favorisce le funzioni intestinali, è una grande alleata della linea.

Un ultima "chicca" sull'avena: se avete problemi con l'intestino irregolare, per ripulirlo la mattina a digiuno bevete l'acqua d'avena, lasciate ammorbidire in un litro d'acqua due cucchiai d'avena lasciate per poche ore in ammollo, si formerà una sorta di gelatina  che si depositerà  sul fondo a questo punto agitate il contenitore e filtrate con un colino l'acqua, basterà un bicchiere.

                                                  SEMPRE FRUTTA E VERDURA:


Sembra banale ma è così dovrete aumentare il consumo di questi due alimenti, sopratutto verdura nel corso della giornata, ogni giorno! Frutta e verdura fresche e di stagione come sedano, pomodori, carote, zucchine, broccoli, peperoni, tutta la frutta e vi 
consiglio di mangiarla sempre lontano dai pasti, come spuntino o per colazione perché dopo pasto 
ha un effetto di "fermentazione" e quindi gonfiore e pesantezza, dolorini allo stomaco ecc...
Mangiata come spuntino ci aiuterà a non andare alla ricerca di altre schifezze perchè ci sentiremo già sazie, spolverate la vostra frutta con della di cannella che controlla i livelli della glicemia nel sangue e accelera il metabolismo ed è molto gradevole.

FRUTTA SECCA E SEMI  OLEOSI:



Sopratutto mandorle, noci, semi di zucca, semi di chia, sesamo, bacche di goji, tutti ricchi di omega tre, acidi grassi "buoni" benefici per le funzioni cardiache, del sistema nervoso, aiutano la memoria ( mangiateli con regolarità in vista di un esame, sopratutto le noci), sono antinfiammatori naturali,abbassano la pressione sanguigna, proteggono da ictus e infarto e hanno tantissimi altri benefici come rendere forti e sani unghie e capelli.
Sono perfetti come snack, fanno passare le crisi di fame e saziano tantissimo.
Per le mandorle si consiglia 20gr. al giorno circa 10mandorle.
Le noci un pò meno perchè sono più grasse 650kal per 100gr.
Le bacche di goji diciamo un cucchiaino.
Semi di sesamo per pane, dolci e da aggiungere alle insalate (nelle insalate sempre un cucchiaino)
Semi di chia (fonte di minerali, controllano il livello di zucchero nel sangue aiutando il dimagrimento) 70kal ogni 15grammi, sempre un cucchiaino circa, sono molto energetici, li possiamo 
Gustare insieme allo yogurt, come guarnizione di pane o dolci, nelle macedonie.

YOGURT MAGRI:

Vi consiglio quelli senza edulcoranti ma con gli zuccheri della stessa frutta.
Io prendo quelli senza lattosio magri o di soia. Anche lo yogurt greco magro è grande fonte di proteine e alleato della linea, in commercio troverete tantissime marche.
 Ultimo spuntino alternativa alle patatine piene d'olio sono le mie amate gallette di mais con solo 23 
calorie l' una!!!!

GALLETTE DI MAIS, FARRO, RISO 

Quelle che preferisco sono queste bio di mais, quelle di riso o di farro io non le digerisco, le trovo più pesanti ma comunque hanno più o meno le stesse calorie, oltre ad essere dei sostituti del pane sono ottimi snack, sono buonissimi mangiati così giusto per sgranocchiare qualcosa quando ci assale la fame o se preferite con un velo di marmellata (con gli zuccheri della frutta e possibilmente da agricoltura biologica, ne troverete tanti tipi anche al supermercato) o delle fettine di banana o della frutta che più vi piace, anche salate con pomodorini freschi e basilico, ottime!!




Un' ultimo consiglio che mi sento di darvi è quello di leggere sempre attentamente le etichette e sopratutto gli ingredienti dei prodotti che acquistate, perchè a lungo andare alcuni cibi possono aggravare o causare alcuni disturbi e patologie (dedicherò un post a questo argomento elencandovi gli ingredienti dannosi nello specifico), soffermatevi a leggere se nel prodotto che vi state portando a casa  non sia modificato geneticamente, non sia zeppo di conservanti, non abbia oli vegetali, il più temuto è l'olio di palma, anche gli edulcoranti molte volte sono più dannosi dello zucchero stesso, ve ne parlerò in modo più approfondito nei prossimi post..
Intanto vi mando un abbraccio ragazze buona lettura :)












Commenti

  1. wow non conoscevo questi prodotti....mi hai incuriosito

    RispondiElimina
  2. ;) si si provali, vedrai che non li abbandonerai più :)

    RispondiElimina
  3. Un articolo davvero interessante, anch' io in attesa del ciclo, come ora per esempio, vengo assalita da una fame incredibile dove sono capace di ingurgitare e mischiare di tutto. Frutta e verdura non mancano mai in casa mia, terro' in dispensa una bella scorta di gallette e frutta secca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si bravissima la frutta secca e' ottima in ogni momento della giornata..guarda pure io ero così facevo dei miscugli di cibo impensabili ahahah :)

      Elimina
  4. consigli davvero ottimi per chi vuole seguire un'alimentazione sana e regolare... aiuta tantissimo mangiare bene per sentirsi meglio!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Affrontare piccole sfide ogni giorno per migliorarci!

Uscire dalla nostra "zona comfort" da quella solita routune che ci fa sentire sicuri, protetti, magari quella che ci siamo costruiti con tanta fatica..(lavoro, casa, tv, pizza) è giusto reristere ai cambiamenti? Non fluire con essi? Rimanere immobili mentre tutto intorno a noi scorre, si muove e cambia? Secondo tantissimi studi e ricerche è assolutamete sbagliato.
Se sei una persona che come me ama sperimentare, migliorarsi, se sei curioso delle sorprese che la vita può farti allora non ti accontenterai mai di ciò che sei e di ciò che hai (non intendo cose materiali o ritocchini chirurgici sia chiaro) ma vorrai sempre migliorarti, migliorare qualcosa, anche una piccola abitudine che non ti piace di te, non ti fa stare bene. La sensazione che intendo non è lo stare bene al momento che si prova acquistando un vestito o una macchina nuova è un bene interiore...che non svanisce e ti porta a seguire sempre più il tuo sviluppo personale, quello che ti rende sereni con te stesso e …

Il buongiorno si vede dal mattino...fantasia a colazione!

Ciao a tutte ragazze belle...oggi sono quì per darvi tantissimi spunti per quanto riguarda la colazione, salutare, energetica e saporita!
Sfatiamo i vecchi miti e le informazioni distorte che ci hanno inculcato "colazione con tè e fette biscottate" a parte il fatto che le tanto amate fette biscottate sono piene di schifezze, zuccheri, olii e ovviamente glutine e chi più ne ha più ne metta...
Ricominciamo da capo...una colazione per essere equilibrata deve avere sicuramente della frutta fresca, la frutta fresca la mattina dà un energia in più, rinnova il metabolismo e l'organismo, apporta le giuste vitamine, è saziante!


Il latte...sempre messo in discussione perchè molto grasso, ricco di ormoni e antibiotici, ormai non solo il latte vaccino ma anche tutti gli altri, io vi consiglio sempre un latte vegetale, ma attente ai suoi ingredienti, molti in commercio, spesso quelli a basso cosro, hanno tra gli ingredienti eccessivi zuccheri e sentite un pò...olii, che ne facciamo d…

Digiuno terapeutico, parliamone...

Bentrovate ragazze, è passato un pò di tempo dall'ultimo post e mi dispiace non poter aggiornare il blog di frequente ma i tanti impegni me lo hanno impedito...

Mi preme parlarvi di un discorso a me molto caro e vedo anche molto gettonato sul web, di cui vorrei darvi la mia opinione ed esperienza.
Ho pensato e ripensato se scrivere o meno il post, quando si tratta di argomenti così delicati si può essere fraintesi facilmente, sopratutto da pesone poco informate che capitano sul blog per caso. Non starò ad annoiarvi ancora con tutto il mio racconto sul mio percorso e cambiamento di vita che con questo argomento si andrebbero troppo ad intrecciare, comunque è bene sapere che chiunque decida di iniziare un digiuno, lo fa per la salute, non per perdere peso, assolutamente! Il digiuno è una pratica anche di purificazione spirituale e non deve essere accolta come pratica negativa, non è una costrizione ma è un gesto d'amore verso il nostro corpo. Bene, il digiuno terapeutico ebbe in…