LA MAGIA DI FIRENZE, ARTE, SAPORI, NATURA E...SHOPPING!



Salve amiche...sono riuscita a trovare un pò di tempo per parlarvi di 
una città bellissima, dove sono stata più volte e ogni volta mi innamoro nuovamente! Se non l'avete ancora visitata, fateci un pensierino.
Molti definiscono la capitale città eterna, romantica, la più bella...io non la penso proprio così...sono stata più volte in tutte e due le città e amo alla follia Firenze e le sue bellezze...artistiche e non...
Quindi ho deciso di dedicargli un post..lo merita pienamemte.
Se avete poco tempo, tranquille, a piedi potrete visitare la maggior parte dei luoghi più importanti ma potete anche spostarvi col bus, praticissimo.
Iniziamo con il pezzo forte
1)PIAZZA DUOMO


La piazza più famosa, nel cuore di Firenze...stupenda in tutte le stagioni, tripudio d'arte, bellezza, vivacità...
Potete visitare il DUOMO, la CATTEDRALE DI SANTA MARIA DEL FIORE, con la famosa cupola del Bruneleschi, il Battistero, da dove potrete osservare il bellissimo panorama.
Inoltre circondata da caffetterie, gelarie, creperie ecc che allieteranno la vostra visita.

2)PIAZZA DELLA SIGNORIA

Proseguite verso via dei Calzaiuoli per raggiungere la bellissima Piazza della Signoria. Qui l’imponente Palazzo Vecchio sede attuale del comune cittadino e museo. Alla destra di Palazzo Vecchio potete ammirare l’affascinante Loggia dei Lanzi, dove sono collocate alcune statue famose, come il Perseo di Benvenuto Cellini. In Piazza della Signoria si trova la Fontana del Nettuno di Ammannati ed il monumento equestre di Cosimo I del Giambologna. Lungo il percorso, in via Calzaiuoli, riconoscerete la Chiesa di Orsanimichele, dalla particolare struttura architettonica e le statue che adornano la sua facciata, opere di grandi artisti come Donatello, Ghiberti e Verrocchio.

PONTE VECCHIO




Attraversando il Ponte Vecchio, (non potete non fare una foto suggestiva sull'arno) mentre ammirerete le spettacolari vetrine dei gioiellieri, raggiungete l’area dell’Oltrarno e, per primo, Palazzo Pitti, dove si trovano diversi musei, tra cui la Galleria Palatina, la Galleria dell’Arte Moderna e il Giardino di Boboli, stupendo io sono riuscita a visitarlo, vi posto qualche foto, anche qui si può godere di una vista favolosa.

Giardino dei Boboli


FONTANA DEL PORCELLINO


 la potete trovare nella Loggia del Mercato Nuovo vicino a Ponte Vecchio, la statua raffigura un cinghiale e non un porcellino… volete sapere il motivo per cui è famosa? Una leggenda racconta che se si tocca il naso del porcellino si sarà baciati dalla fortuna!! Non basterebbe però solo strofinare il naso della statua per avere fortuna, perché ci sarebbe un rito completo da seguire… dunque bisogna prima strofinare il naso e poi infilare una monetina nella bocca del porcellino, se cade oltre la grata dove passa l’acqua allora la fortuna sarà vostra altrimenti nulla da fare. In realtà esiste un trucco, a causa dell’inclinazione della statua solo se lasciate una moneta pesante cadrà nell’acqua, perciò se fate i tirchi e mettete una monetina da 1 centesimo, niente fortuna!


E ORA PARLIAMO DI SHOPPING !

Avrete l'imbarazzo della scelta..dalle grandi marche nelle botique più famose e frequentate delle vie del centro ai mercatini d'artigianato molto caratteristici nelle varie piazze della città.Vi consiglio di venire in periodo di saldi, farete affari, io sono stata un anno fa per i saldi invernali e ho fatto tantissimi acquisti a prezzi molto vantaggiosi, inoltre sono presenti grandi catene come Zara, HM, BERSHKA, TELLY WELL ecc..


DOVE MANGIARE

Firenze come tutta la Toscana è un tripudio di sapori unici, cibi sani e genuini. Troverete trattorie, ristoranti e taverne che propongono piatti tipici a prezzi contenuti un pò ovunque.Se vi posso dare un consiglio allontanatevi un pò dal centro e dai menù turistici...Non perdetevi l'ottima Fiorentina ed i cantuccini col vin santo!

Bene mie care spero di esservi stata utile, al prossimo weekend fuori porta!





Commenti

  1. http://valeluna83.blogspot.it/2015/11/la-magia-di-firenze-arte-sapori-natura.html

    RispondiElimina
  2. Una delle citta piu belle d'italia e d'europa non si puo non visitare

    RispondiElimina
  3. Firenze è bellissima, ho avuto il piacere di passare una giornata li..troppo poco per scoprire tutte le sue bellezze, mi è bastato però per capire di volerci tornare!!

    RispondiElimina
  4. amo firenze perchè è una delle citta' che ho visitato da "sola" in un viaggio on the road con altri amici (il che mi faceva sentire grande) ed ora ci ritorno sempre con molto piacere

    RispondiElimina
  5. amo Firenze e finalmente a Natale potrò ritornarci, non vedo l'ora ^_^

    RispondiElimina
  6. che bella Firenze, ci sono stata varie volte perché ho un carissimo amico da quelle parti, ed ogni volta si scopre qualcosa di nuovo. Grazie per i suggerimenti, la fontana del porcellino non la conosco e la prossima volta la cercherò :)

    RispondiElimina
  7. Firenze è meravigliosa! Io ci sono stata qualche anno fa ed è stato amore a prima vista! =)
    Guardando le tue immagini per un attimo ho rivissuto quel periodo stupendo! Ci tornerei anche oggi stesso se potessi!

    RispondiElimina
  8. Firenze è magica, ci sono stata diversi anni fa e non vedo l'ora di tornarci! Ha un profumo particolare così come la loro tavola

    RispondiElimina
  9. Articolo interessante che mi ha fatto sognare... ho visitato tante citta' italiane, ma Firenze ancora mi manca, a malincuore, ma ancora non ho avuto occasione di visitarla. Deve essere bellissima, non vedo l' ora di andarci.

    RispondiElimina
  10. E 'impossibile non amare Firenze è una città bellissima. Sono stato due volte e mi piacerebbe vedere di nuovo. Saluti.

    RispondiElimina
  11. sai che non sono mai andata a firenze? ti ringrazio per questo post mi hai davvero fatto sognare!! Spero di poterla visitare presto è davvero bellissima!!

    RispondiElimina
  12. prima o poi una visita in questa splendida città lo farò anche io, perchè mi piace moltissimo, è semplicemente bellissima.

    RispondiElimina
  13. Anch'io sono di Firenze. Non mi perdo mai l'occasione di fare qualche bella passeggiata nelle stradine del Centro!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Digiuno terapeutico, parliamone...

28 giorni detox con ÖRTTE SCANDINAVIAN

ABEAUTY, SUBASIO SIERO RIEQUILIBRANTE PELLI IMPURE