Passa ai contenuti principali

LA MAGIA DI FIRENZE, ARTE, SAPORI, NATURA E...SHOPPING!



Salve amiche...sono riuscita a trovare un pò di tempo per parlarvi di 
una città bellissima, dove sono stata più volte e ogni volta mi innamoro nuovamente! Se non l'avete ancora visitata, fateci un pensierino.
Molti definiscono la capitale città eterna, romantica, la più bella...io non la penso proprio così...sono stata più volte in tutte e due le città e amo alla follia Firenze e le sue bellezze...artistiche e non...
Quindi ho deciso di dedicargli un post..lo merita pienamemte.
Se avete poco tempo, tranquille, a piedi potrete visitare la maggior parte dei luoghi più importanti ma potete anche spostarvi col bus, praticissimo.
Iniziamo con il pezzo forte
1)PIAZZA DUOMO


La piazza più famosa, nel cuore di Firenze...stupenda in tutte le stagioni, tripudio d'arte, bellezza, vivacità...
Potete visitare il DUOMO, la CATTEDRALE DI SANTA MARIA DEL FIORE, con la famosa cupola del Bruneleschi, il Battistero, da dove potrete osservare il bellissimo panorama.
Inoltre circondata da caffetterie, gelarie, creperie ecc che allieteranno la vostra visita.

2)PIAZZA DELLA SIGNORIA

Proseguite verso via dei Calzaiuoli per raggiungere la bellissima Piazza della Signoria. Qui l’imponente Palazzo Vecchio sede attuale del comune cittadino e museo. Alla destra di Palazzo Vecchio potete ammirare l’affascinante Loggia dei Lanzi, dove sono collocate alcune statue famose, come il Perseo di Benvenuto Cellini. In Piazza della Signoria si trova la Fontana del Nettuno di Ammannati ed il monumento equestre di Cosimo I del Giambologna. Lungo il percorso, in via Calzaiuoli, riconoscerete la Chiesa di Orsanimichele, dalla particolare struttura architettonica e le statue che adornano la sua facciata, opere di grandi artisti come Donatello, Ghiberti e Verrocchio.

PONTE VECCHIO




Attraversando il Ponte Vecchio, (non potete non fare una foto suggestiva sull'arno) mentre ammirerete le spettacolari vetrine dei gioiellieri, raggiungete l’area dell’Oltrarno e, per primo, Palazzo Pitti, dove si trovano diversi musei, tra cui la Galleria Palatina, la Galleria dell’Arte Moderna e il Giardino di Boboli, stupendo io sono riuscita a visitarlo, vi posto qualche foto, anche qui si può godere di una vista favolosa.

Giardino dei Boboli


FONTANA DEL PORCELLINO


 la potete trovare nella Loggia del Mercato Nuovo vicino a Ponte Vecchio, la statua raffigura un cinghiale e non un porcellino… volete sapere il motivo per cui è famosa? Una leggenda racconta che se si tocca il naso del porcellino si sarà baciati dalla fortuna!! Non basterebbe però solo strofinare il naso della statua per avere fortuna, perché ci sarebbe un rito completo da seguire… dunque bisogna prima strofinare il naso e poi infilare una monetina nella bocca del porcellino, se cade oltre la grata dove passa l’acqua allora la fortuna sarà vostra altrimenti nulla da fare. In realtà esiste un trucco, a causa dell’inclinazione della statua solo se lasciate una moneta pesante cadrà nell’acqua, perciò se fate i tirchi e mettete una monetina da 1 centesimo, niente fortuna!


E ORA PARLIAMO DI SHOPPING !

Avrete l'imbarazzo della scelta..dalle grandi marche nelle botique più famose e frequentate delle vie del centro ai mercatini d'artigianato molto caratteristici nelle varie piazze della città.Vi consiglio di venire in periodo di saldi, farete affari, io sono stata un anno fa per i saldi invernali e ho fatto tantissimi acquisti a prezzi molto vantaggiosi, inoltre sono presenti grandi catene come Zara, HM, BERSHKA, TELLY WELL ecc..


DOVE MANGIARE

Firenze come tutta la Toscana è un tripudio di sapori unici, cibi sani e genuini. Troverete trattorie, ristoranti e taverne che propongono piatti tipici a prezzi contenuti un pò ovunque.Se vi posso dare un consiglio allontanatevi un pò dal centro e dai menù turistici...Non perdetevi l'ottima Fiorentina ed i cantuccini col vin santo!

Bene mie care spero di esservi stata utile, al prossimo weekend fuori porta!





Commenti

  1. http://valeluna83.blogspot.it/2015/11/la-magia-di-firenze-arte-sapori-natura.html

    RispondiElimina
  2. Una delle citta piu belle d'italia e d'europa non si puo non visitare

    RispondiElimina
  3. Firenze è bellissima, ho avuto il piacere di passare una giornata li..troppo poco per scoprire tutte le sue bellezze, mi è bastato però per capire di volerci tornare!!

    RispondiElimina
  4. amo firenze perchè è una delle citta' che ho visitato da "sola" in un viaggio on the road con altri amici (il che mi faceva sentire grande) ed ora ci ritorno sempre con molto piacere

    RispondiElimina
  5. amo Firenze e finalmente a Natale potrò ritornarci, non vedo l'ora ^_^

    RispondiElimina
  6. che bella Firenze, ci sono stata varie volte perché ho un carissimo amico da quelle parti, ed ogni volta si scopre qualcosa di nuovo. Grazie per i suggerimenti, la fontana del porcellino non la conosco e la prossima volta la cercherò :)

    RispondiElimina
  7. Firenze è meravigliosa! Io ci sono stata qualche anno fa ed è stato amore a prima vista! =)
    Guardando le tue immagini per un attimo ho rivissuto quel periodo stupendo! Ci tornerei anche oggi stesso se potessi!

    RispondiElimina
  8. Firenze è magica, ci sono stata diversi anni fa e non vedo l'ora di tornarci! Ha un profumo particolare così come la loro tavola

    RispondiElimina
  9. Articolo interessante che mi ha fatto sognare... ho visitato tante citta' italiane, ma Firenze ancora mi manca, a malincuore, ma ancora non ho avuto occasione di visitarla. Deve essere bellissima, non vedo l' ora di andarci.

    RispondiElimina
  10. E 'impossibile non amare Firenze è una città bellissima. Sono stato due volte e mi piacerebbe vedere di nuovo. Saluti.

    RispondiElimina
  11. sai che non sono mai andata a firenze? ti ringrazio per questo post mi hai davvero fatto sognare!! Spero di poterla visitare presto è davvero bellissima!!

    RispondiElimina
  12. prima o poi una visita in questa splendida città lo farò anche io, perchè mi piace moltissimo, è semplicemente bellissima.

    RispondiElimina
  13. Anch'io sono di Firenze. Non mi perdo mai l'occasione di fare qualche bella passeggiata nelle stradine del Centro!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Affrontare piccole sfide ogni giorno per migliorarci!

Uscire dalla nostra "zona comfort" da quella solita routune che ci fa sentire sicuri, protetti, magari quella che ci siamo costruiti con tanta fatica..(lavoro, casa, tv, pizza) è giusto reristere ai cambiamenti? Non fluire con essi? Rimanere immobili mentre tutto intorno a noi scorre, si muove e cambia? Secondo tantissimi studi e ricerche è assolutamete sbagliato.
Se sei una persona che come me ama sperimentare, migliorarsi, se sei curioso delle sorprese che la vita può farti allora non ti accontenterai mai di ciò che sei e di ciò che hai (non intendo cose materiali o ritocchini chirurgici sia chiaro) ma vorrai sempre migliorarti, migliorare qualcosa, anche una piccola abitudine che non ti piace di te, non ti fa stare bene. La sensazione che intendo non è lo stare bene al momento che si prova acquistando un vestito o una macchina nuova è un bene interiore...che non svanisce e ti porta a seguire sempre più il tuo sviluppo personale, quello che ti rende sereni con te stesso e …

Il buongiorno si vede dal mattino...fantasia a colazione!

Ciao a tutte ragazze belle...oggi sono quì per darvi tantissimi spunti per quanto riguarda la colazione, salutare, energetica e saporita!
Sfatiamo i vecchi miti e le informazioni distorte che ci hanno inculcato "colazione con tè e fette biscottate" a parte il fatto che le tanto amate fette biscottate sono piene di schifezze, zuccheri, olii e ovviamente glutine e chi più ne ha più ne metta...
Ricominciamo da capo...una colazione per essere equilibrata deve avere sicuramente della frutta fresca, la frutta fresca la mattina dà un energia in più, rinnova il metabolismo e l'organismo, apporta le giuste vitamine, è saziante!


Il latte...sempre messo in discussione perchè molto grasso, ricco di ormoni e antibiotici, ormai non solo il latte vaccino ma anche tutti gli altri, io vi consiglio sempre un latte vegetale, ma attente ai suoi ingredienti, molti in commercio, spesso quelli a basso cosro, hanno tra gli ingredienti eccessivi zuccheri e sentite un pò...olii, che ne facciamo d…

Digiuno terapeutico, parliamone...

Bentrovate ragazze, è passato un pò di tempo dall'ultimo post e mi dispiace non poter aggiornare il blog di frequente ma i tanti impegni me lo hanno impedito...

Mi preme parlarvi di un discorso a me molto caro e vedo anche molto gettonato sul web, di cui vorrei darvi la mia opinione ed esperienza.
Ho pensato e ripensato se scrivere o meno il post, quando si tratta di argomenti così delicati si può essere fraintesi facilmente, sopratutto da pesone poco informate che capitano sul blog per caso. Non starò ad annoiarvi ancora con tutto il mio racconto sul mio percorso e cambiamento di vita che con questo argomento si andrebbero troppo ad intrecciare, comunque è bene sapere che chiunque decida di iniziare un digiuno, lo fa per la salute, non per perdere peso, assolutamente! Il digiuno è una pratica anche di purificazione spirituale e non deve essere accolta come pratica negativa, non è una costrizione ma è un gesto d'amore verso il nostro corpo. Bene, il digiuno terapeutico ebbe in…