Passa ai contenuti principali

Parliamo di alimentazione..

Non voglio parlarvi di diete, di eliminare cibi, o di rinunciare a qualcosa in particolare ma soltanto di UNO STILE DI VITA SANO!! Si proprio cosi', grazie a questo tipo di alimentazione ho potuto risolvere o perlomeno alleggerire qualche problemino che prima mi dava tanti fastidi.
Ogni volta che mangiavo pane, paste, pizza, alle volte patatine vari snack, salsine varie..ecc....io stavo malissimo e premetto che non sono intollerante ma il mio corpo reagiva malissimo, sopratutto il mio stomaco. Ho iniziato a prediligere cibi freschi,non troppo cotti o raffinati, aggiungere più verdura e frutta (molta di più')e cereali...voi penserete che questo non basti, infatti...si tratta di un alimentazione da seguire sempre per tutto il corso della vita, non e' una dieta, dovrà diventare una routine.
Iniziamo con delle abitudini che dovranno divenire gesti semplici che ci verranno spontanei, per me il cornetto a colazione era una regola e ho messo davvero tanto a eliminarlo, ho capito che mi appesantiva tantissimo, infatti non e' un cibo fresco ma altamente pieno di zuccheri raffinati, sostituiamolo a del latte di soia con dei cereali o ad uno yogurt e un frutto ad esempio dei kiwi o un te con dei pankake fatti da noi.


 In questo modo avremo fatto un grande passo avanti, sostituite le bevande gassate a delle gustosissime tisane, in commercio se ne trovano tantissime specifiche per ogni bisogno (in questo periodo sto adorando la malva e la liquirizia dal potere digestivo, lenitivo,emolliente).
Agli snak da supermercato pieni di conservanti e schifezze nocive per il nostro organismo sostituiamo ad esempio dei crekers sfornati dalle nostre manine, non ci vuole tanto io li faccio in dieci minuti( farina integrale, pizzico di sale, un cucchiaio di olio d' oliva) hanno pochissime calorie e spezzano la fame.
Integrate fibre e cereali, sono un toccasana, favoriscono la digestione, combattono la stitichezza, hanno poche calorie, sostituiscono gli altri farinacei.
                         
Un vostro alleato potrebbe diventare la crusca d' avena, il sapore non e' male ma non può piacere a 
tutti quindi , io la unisco agli yogurt (un altro alimento che non dovrà' mancare)  alle crêpes, ai biscotti, alle torte e ai dolcetti che naturalmente faccio da me.
Se proprio desiderate mangiare una volta ogni tanto un qualcosa di eccessivamente grasso e calorico potete cedere, l'importante che per il resto della settimana e dei mesi seguiate il resto del piano alimentare.


Se vi assale una fame notturna o vi manca il dolcetto dopo il pasto, tisana per la sera zuccherata con un po' di miele, per quanto riguarda i dolcetti, quando ho voglia di dolce mangio un pacchetto di pavesini, hanno pochissime calorie e non ci fanno male, o semplicemente un frutto, una banana, mela o die kiwi.
Tra poco arriverà la bella stagione qui di non fatevi manca re i frullati e le centrifughe fresche di frutta e verdura!!
SI A: sushi, riso integrale, pasta integrale, tacchino, pollo, carni bianche in genere, pesce(salmone, 
merluzzo, nasello, platessa), tutta la verdura e frutta, cerali( farro, crusca, orzo, ecc) legumi, formaggi freschi e soltanto freschi( spalmabili, ricotta fresca, fiocchi di latte ecc), prediligete il latte di soia, fette biscottate integrali, miele per zuccherare.
NO A: fritti, cibi grassi, caffè, piatti troppo elaborati( lasagne, cannelloni ecc..)dolci ipercalorici, sughi troppo pesanti, cibi piccanti, formaggi stagionati.


Con questa alimentazione oltre a risolvere vari problemi ( stipsi, colon irritabile, dolori intestinali) e sono dimagrita diversi chili senza riacquistarli più!




Commenti

  1. Posso soltanto confermare quanto un tipo di alimentazione do tipo biologico e che privilegia i cereali integrali,verdura e frutta sia assolutamente salutare!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Affrontare piccole sfide ogni giorno per migliorarci!

Uscire dalla nostra "zona comfort" da quella solita routune che ci fa sentire sicuri, protetti, magari quella che ci siamo costruiti con tanta fatica..(lavoro, casa, tv, pizza) è giusto reristere ai cambiamenti? Non fluire con essi? Rimanere immobili mentre tutto intorno a noi scorre, si muove e cambia? Secondo tantissimi studi e ricerche è assolutamete sbagliato.
Se sei una persona che come me ama sperimentare, migliorarsi, se sei curioso delle sorprese che la vita può farti allora non ti accontenterai mai di ciò che sei e di ciò che hai (non intendo cose materiali o ritocchini chirurgici sia chiaro) ma vorrai sempre migliorarti, migliorare qualcosa, anche una piccola abitudine che non ti piace di te, non ti fa stare bene. La sensazione che intendo non è lo stare bene al momento che si prova acquistando un vestito o una macchina nuova è un bene interiore...che non svanisce e ti porta a seguire sempre più il tuo sviluppo personale, quello che ti rende sereni con te stesso e …

I BENEFICI DELLA MEDITAZIONE

Mens sana in corpore sano...e si è proprio vero, inutile cercare di guarire o migliorare fisicamente quando si deve prima guarire interiormente...non è facile introdurre il discorso molto articolato della meditazione e della consapevolezza di ognuno di noi ma detto in parole povere, ogni essere umano per vivere in armonia e in salute deve tenere in armonia tre essenziali elementi  che lo compongono: mente, spirito e corpo!  State attraversando un periodo difficile, molto stressante, gli impegni vi sommergono, state iniziando in nuovo proggetto lavorativo o di studio, soffrite d'ansia, attacchi di panico? Oppure semplicemente volete connettervi con il vostro io spirituale per avere una maggior consapevolezza di voi stessi, la meditazione vi sarà di grande aiuto!Ormai la meditazione viene utilizzata da anni come rimedio per curare lo stress, l'ansia, attacchi di panico e altri disturbi emotivi e mentali. Posso darvi ache un'importante testimonianza, la mia...posso assicurarvi…

AISLE STYLE, "Bridesmaid dresses collection 2016"

Anche quest'anno sta per concludersi...e il 2016 si preannuncia un anno ricco di sorprese e di lieti eventi per me, in quanto alcune delle mie amiche hanno deciso di compiere il fatidico passo!
Ecco che sale l'ansia, vorrremmo essere perfette damigelle d'onore, con la giusta pettinatura, il trucco perfetto ma soprattutto l'abito giusto! Finalmente non mi pongo più questo dilemma come ho sempre fatto sin ora poichè questi giorni curiosando sul web alla ricerca di qualcosa di particolare e grazioso ho scoperto AISLE STILE UNO store on-line, fornitissimo di abiti per damigelle d'onore eabiti vintage da cerimonia che io amo follemente. Tessuti delicatissimi e ricercati, tonalità pastello che rievocano antichi modelli rivisitati...potrete trovare tantissimi modelli differenti a prezzi veramente molto convenienti, il sito si presenta molto semplice e chiaro, sono presenti tantissime foto dei modelli per avere un'idea più chiara di come veste l'abito scelto e tut…