Passa ai contenuti principali

I BENEFICI DELLA MEDITAZIONE


Mens sana in corpore sano...e si è proprio vero, inutile cercare di guarire o migliorare fisicamente quando si deve prima guarire interiormente...non è facile introdurre il discorso molto articolato della meditazione e della consapevolezza di ognuno di noi ma detto in parole povere, ogni essere umano per vivere in armonia e in salute deve tenere in armonia tre essenziali elementi  che lo compongono: mente, spirito e corpo!  State attraversando un periodo difficile, molto stressante, gli impegni vi sommergono, state iniziando in nuovo proggetto lavorativo o di studio, soffrite d'ansia, attacchi di panico? Oppure semplicemente volete connettervi con il vostro io spirituale per avere una maggior consapevolezza di voi stessi, la meditazione vi sarà di grande aiuto!
Ormai la meditazione viene utilizzata da anni come rimedio per curare lo stress, l'ansia, attacchi di panico e altri disturbi emotivi e mentali.
Posso darvi ache un'importante testimonianza, la mia...posso assicurarvi che funziona e una volta provata non l'abbandonetete più!
Pratico meditazione da un pò di tempo, prima di tutto ciò e di tutto il mio lungo percorso interiore ero un'altra persona...ma di questo vi parlerò più avanti..


La meditazione aiuta a stabilizzare l'umore
È entrata nella terapia dl dolore e nei reparti oncologici.
Riduce le malattie cardiovascolari
Stabilizza i disturbi del sonno
I disturbi dell'apparato digerente
Aumenta la capacità di concentrazione
Previene e cura gli stati d'ansia
Previene gli stati di apatia
Favorisce una maggiore produzione di endorfine 
Favorisce la produzione di serotonina e melatonina
La mente attraverso la meditazione è serena e lucida, aumenta le sue capacità mentali, chiarisce le idee e stabilizza l'umore.


Vi basteranno 20 minuti al giorno per avere degli importantissimi benefici sul piano fisico e psichico.
Dalla mia esperienza posso dirvi che tutti i dolori e fastidi psicosomatici spariranno, non avrete più mal di testa, sindrome premestruale, ansia, agitazione e non ricorrerete più ad antinfiammatori ed altri medicinali simili...le vostre difese immunitarie aumenteranno e vi sentirete forti ed energici come non mai.

La cosa importante è praticare con contanza.
Per meditare non serve appartenere ad una particolare religione, tutti possono farlo.
Regalate alla vostra mente un pò di relax, permettetele di svuotarsi completamente dai pensieri che si accavallano e di ricaricarsi.
Potete iniziare amche da sole con le meditazioni con la voce guida e poi unirvi a i gruppi di meditazione presenti un pò in tutta Italia. 
Per iniziare un percorso meditativo dovrete essere sicuri di non essere disturbati,  trovate una stanza fresca e tranquilla, in penombra, potete accendere qualche candela, e sedervi sopra un cuscino e coprirvi con una copertina oppure potete sdraiarvi sul letto con le gambe leggermente divaricate e le braccia lungo i fianchi i modo che non tocchino il tronco, chiudete gli occhi e respirate profondamente.
Iniziate a lasciar andare tutti i pensieri e concentratevi solo sul vostro respiro...tutto inizia da questo semplice gesto.
Vi lascerò qualche link utile per provare delle meditazioni fattibili per tutti

Spero che questo articolo vi sia stato utile, un'abbraccio a tutte!





Commenti

  1. L'importanza della meditazione http://www.lechiacchieredivale.com/2016/03/i-benefici-della-meditazione.html

    RispondiElimina
  2. Ciao;) piacere di conoscerti! Bell'articolo.. Io sono un appassionata di yoga però pratico Ashtanga quindi la parte meditativa è un po' più in disparte, comunque mi rilassa moltissimo xd

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara piacere mio!Si è verissimo sono differenti ma molto rilassanti entrambe lo yoga sul piano fisico fa miracoli.

      Elimina
  3. sai non pensavo quanti benefici avesse lo yoga e la meditazione,proverò anche io

    RispondiElimina
  4. Io ho imparato anni fa il training autogeno, e lo consiglierei a chiunque. Una volta compresa la tecnica si può fare praticamente ovunque, ed è utilissimo per tenere sotto controllo lo stress. Meglio di una litigata con i miei trasportatori "preferiti" a lavoro! :)

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara lo pratico anche io praticamente sempre da quando mi hanno insegnato la tecnica...mi ha fatto andare via tanti disturbi psicosomatici.

      Elimina
  5. hai ragione la meditazione utilissima soprattutto dopo lo stress di una dura giornata di lavoro, rilassa e aiuta a ridimensionare i problemi. dovrei decidermi ad iscrivermi ad un corso

    RispondiElimina
  6. Mi piacerebbe molto provare, sarei curiosa di vedere i risultati....

    RispondiElimina
  7. Non sapevo avesse tutti questi benefici, ma i adoro gli sport più dinamici, non riuscirei a fare yoga
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh cerca dei corsi di Ashtanga yoga.. Ti ricrederai, anche io come te non potrei fare qualcosa di più statico. Xd

      Elimina
  8. I really like it =)
    kisses Blamod
    new articles
    http://blamod.com
    http://blamod.com/2016/04/21/serenity/

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Affrontare piccole sfide ogni giorno per migliorarci!

Uscire dalla nostra "zona comfort" da quella solita routune che ci fa sentire sicuri, protetti, magari quella che ci siamo costruiti con tanta fatica..(lavoro, casa, tv, pizza) è giusto reristere ai cambiamenti? Non fluire con essi? Rimanere immobili mentre tutto intorno a noi scorre, si muove e cambia? Secondo tantissimi studi e ricerche è assolutamete sbagliato.
Se sei una persona che come me ama sperimentare, migliorarsi, se sei curioso delle sorprese che la vita può farti allora non ti accontenterai mai di ciò che sei e di ciò che hai (non intendo cose materiali o ritocchini chirurgici sia chiaro) ma vorrai sempre migliorarti, migliorare qualcosa, anche una piccola abitudine che non ti piace di te, non ti fa stare bene. La sensazione che intendo non è lo stare bene al momento che si prova acquistando un vestito o una macchina nuova è un bene interiore...che non svanisce e ti porta a seguire sempre più il tuo sviluppo personale, quello che ti rende sereni con te stesso e …

LA FORMULA MAGICA

Siamo sempre in cerca di una formula magica...esiste davvero?

Per ogni situazione da affrontare nella vita come perdere peso, realizzare i nostri sogni, iniziare un nuovo proggetto molto impegnativo, cambiare vita, città o riuscire a risolvere un problema in un determinato periodo della nostra vita ecc..

Avrete già capito che questa “formula magica” non esiste o meglio...esiste ma non consiste nel non agire e aspettare un futuro migliore o attendere il miracolo.

Vi suonerà banale come tutte le cose che funzionano ma non lo è ve lo assicuro. La formula sta nelle
nostre ABITUDINI giornaliere! Proprio così come tanti mattoncini, uno sopra l’altro, piano piano ci permettono di realizzare un grande proggetto partendo da zero.

Le nostre abitudini hanno il potere di far cambiare la nostra vita in meglio oppure di distruggerla.
Le cattive abitudini, inutile che vi faccia degli esempi...dipendenze, alcool, vita sregolata, procastinazione, ore passate sul divano a poltrire sono abitudini forte…