Passa ai contenuti principali

L'importanza della routine per raggiungere i nostri i obbiettivi

Lo sapete, sono sempre alla ricerca del miglioramento e sviluppo personale, è da tempo che volevo introdurre questo argomento ma mai senza prima mettermi alla prova, altrimenti che ve lo dico a fare?


Ad oggi sono ben sette mesi che applico una routine alla mia vita, vi dico soltanto che prima nella mia mente e di conseguenza nellla vita non ero mai riuscita a portare a termine tutti gli obbiettivi, proggetti anche quotidiani sino alla fine, trovavo sempre un imprevisto, una scusa un...non ho voglia.

Dopo aver letto tanti libri, tra cui quello che mi ha risvegliata di più è stato "The miracle morning" e aver cercato tantissimi articoli per informarmi come sempre il più possibile, articoli e libri di personaggi molto famosi e non, imprenditori di successo ecc...riusciti ad arrivare in alto grazie alla loro routine quotidiana, si perchè si comincia sempre con le piccole cose per poterne realizzare di più grandi. Ma torniamo a noi al nostro mondo, ai nostri affetti, alla nostra vita quotidiana, il lavoro, lo sport, gli amici, la casa, il gatto, la dieta, lo studio.....troppo? No serve solo organizzazione e la ROUTINE!
La routine tiene allenato il cervello, iniziate dalle piccole cose, ad esempio, l'ora in cui vi svegliate, la colazione che fate...i libri che leggete, le attivita che svolgete.
Io in realtà iniziai un anno fa ma a portare realmete a termine tutto ciò che mi era prefissata ci è voluto del tempo, come un allenamento, deve divenire un abitudine un qualcosa che poi non riuscirete a fare a meno.
Vi elenco molto brevemente cosa scrive l'autore del libro, per lui l'ora più adatta al risveglio sono le 5,30 ma anche le sei, vi dico la verità io punto pa sveglia alle 6,6/30 chi di voi si sveglia piùntardi ootrebbe puntatla 2/3 ore prima. Non immaginate in quelle ore quante cose potrete fare e quanto tempo vi rimarrà durante la giornata ma non è questo il punto.
Il libro in questione scandisce queste prime ore mattutine in piccoli rituali per il nostro benessere, dallo stiramento muscolare appena svegli, una mezzoretta di corsa o qualunque attività prima della colazione, doccia, dieci minuti di meditazione, 10 pagine del vostro lbro preferito, una colazione sana.
Molto in breve, ognuno la deve adattare ovviamente al suo stile di vita, ora vi racconto la mia morning routine!
Ore 6,30 sveglia, apro tutte le finestre per far entrare l'aria fresca, (come scrive il libro ma penso lo facessimo già in tanti) stiramenti e saluto al sole per tre volte, uno o due bicchieroni d'acqua e lmone per purificare e idratare l'organismo. Rifaccio il letto dopo avergli fatto prendere un pò di aria,
Ore 7, mi preparo per un oretta di corsa o un work-out.
Al mio ritorno doccia e colazione, sana ovviamente fatta prevalentemente di frutta fresca, avena o cereali e latte vegetale.
10 minuti di mindfulness che andrò a ripetere anche durante la giornata ( vi dedicherò un post per spiegarvi questa efficentissima tecnica meditativa consigliata anche dai migliori psicoterapeuti)
Il libro consiglia la lettura di un libro di almeno dieci pagine, io personalmente preferisco leggere dopo cena, mi rilassa tanto.
Mi preparo per il lavoro o per lo studio o per le faccende.
In tutto questo sono solo le 8, se mi avanza del tempo sistemo la casa, riordino così al mio ritorno ho meno faccende da sbrigare.
Che dite? Si ora penserete ma mio figlio? Ma questo o l'altro? È fattibile da chiunque, come tutte le cose che apportano benefici ovviamente richiede un minimo di impegno che si trasformerà in una buona abitudine.
Da quando regolarmente pratico la routine mattutina, la mia vita non è più un caos ma ogni attimo è vissuto pienamente e con impegno.
La routine si può applicare allo sport, allo studio ad ogni cosa voi vogliate, io ad esempio segno in agenda tutti gli allenamenti del mese e tutte le colazioni, per rendermi conto di quanto movimento realmente faccio e come mi alimento, lo riguardo al fine settimana e stabilisco cosa migliorare.
Spero che questi consigli possano essevi utili per migliorare anche una piccola azione quotidiana e farvi sentire meglio!




Commenti

  1. Nuovo post sul miglioramento personale
    http://www.lechiacchieredivale.com/2017/07/limportanza-della-routine-per.html

    RispondiElimina
  2. anche per me è molto importante la routine. quando non posso seguirla vado pazza!
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. avere delle buone abitudini sarebbe ideale per tutti...vorrei provarci anche io :)

    RispondiElimina
  4. Questo post mi ha affascinata ed ha risvegliato in me la voglia di provare a mettere in riga le mie abitudini...è un ottimo spunto, specie perchè in questi ultimi tempi mi sembra sempre di avere poco tempo per tutto!

    RispondiElimina
  5. La routine è importante per dare ordine alla propria vita, però credo che alla lunga ti precluda esperienze differenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti non intendo la routine come regola rigida, per una come me che viaggia spesso, ha mille impegni tra lavoro e studio poi sarebbe impossibile applicarla. Dobbiamo sempre essere aperti al nuovo e al cambiamento!

      Elimina
  6. If you want buy a used cars in India at affordable rate, then Autocarbazar is the right platform for second hand cars. At here user can find top brands certified used cars. For more details visit to http://www.autocarbazar.com

    Used Car in Ajmeri gate

    RispondiElimina
  7. Prestito fino a 90.000 euro. Risposta in 4 ore. Prestito a tasso fisso 3,9%. Durata da 12 mesi a 120 mesi. Per vivere tutto Questo che vuoi. Email: prestito.italia@libero.it
    Whatsapp +54 9 11 5761-8426

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

AISLE STYLE, "Bridesmaid dresses collection 2016"

Anche quest'anno sta per concludersi...e il 2016 si preannuncia un anno ricco di sorprese e di lieti eventi per me, in quanto alcune delle mie amiche hanno deciso di compiere il fatidico passo! Ecco che sale l'ansia, vorrremmo essere perfette damigelle d'onore, con la giusta pettinatura, il trucco perfetto ma soprattutto l'abito giusto! Finalmente non mi pongo più questo dilemma come ho sempre fatto sin ora poichè questi giorni curiosando sul web alla ricerca di qualcosa di particolare e grazioso ho scoperto AISLE STILE UNO store on-line, fornitissimo di abiti per damigelle d'onore e   abiti vintage da cerimonia che io amo follemente. Tessuti delicatissimi e ricercati, tonalità pastello che rievocano antichi modelli rivisitati...potrete trovare tantissimi modelli differenti a prezzi veramente molto convenienti, il sito si presenta molto semplice e chiaro, sono presenti tantissime foto dei modelli per avere un'idea più chiara di come veste l'abit

Digiuno terapeutico, parliamone...

Bentrovate ragazze, è passato un pò di tempo dall'ultimo post e mi dispiace non poter aggiornare il blog di frequente ma i tanti impegni me lo hanno impedito... Mi preme parlarvi di un discorso a me molto caro e vedo anche molto gettonato sul web, di cui vorrei darvi la mia opinione ed esperienza. Ho pensato e ripensato se scrivere o meno il post, quando si tratta di argomenti così delicati si può essere fraintesi facilmente, sopratutto da pesone poco informate che capitano sul blog per caso. Non starò ad annoiarvi ancora con tutto il mio racconto sul mio percorso e cambiamento di vita che con questo argomento si andrebbero troppo ad intrecciare, comunque è bene sapere che chiunque decida di iniziare un digiuno, lo fa per la salute, non per perdere peso, assolutamente! Il digiuno è una pratica anche di purificazione spirituale e non deve essere accolta come pratica negativa, non è una costrizione ma è un gesto d'amore verso il nostro corpo. Bene, il digiuno terapeu

Sopravvivere alle feste senza rinunce!

Salve carissime...eccomi dopo una piccola parentesi di vacanza...sono tornata bella fresca per darvi tanti consigli su come passare in armonia le feste natalizie senza prendere tanti chili ma anche senza eccessive rinunce. Vi posso rimandare subito ad un'altro post scritto l'anno scorso dove potrete trovare tantissimi consigli molto utili... Non fate l'errore di abbuffarvi e di detossinarvi dopo le feste...non serve a nulla, iniziate a depurarvi ora ogni mattina con un bel bicchiere d'acqua calda e alternate il vostro croissant a della frutta fresca, come kiwi, banane e yogurt, avena, porridge, tutte cosine buone e sane che vi aiuteranno tantissimo a mantenere il peso stabile. Poi aumentete il consumo di tisane anche la mattina per colazione, alternatele al solito caffè. Vi consiglio il tè matcha la mattina,un tè verde giapponese, ricco di antiossidanti, viamine b1,b2, beta carotene, minerali, polifenoli, (lo utilizzavano i monaci benedettini per l